Festival del Giornalismo Alimentare 2018: Anno del cibo italiano
Una settimana importante questa per il cibo. Torino ospiterà nel Centro Congressi “Torino Incontra”, nei
giorni 22-23-24 Febbraio 2018, la
terza edizione del Festival del
Giornalismo Alimentare diretta da Massimiliano
Borgia.
Il Festival rappresenta uno dei primi appuntamenti dell’”Anno nazionale del cibo italiano”,
proclamato dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo e dal Ministero delle
Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Nasce con l’obiettivo di essere un luogo d’incontro, di
dibattito, di analisi del cibo in tutte le sue sfumature, come oggetto di:
scienza, salute, sicurezza, politica, economia, agricoltura, industria, moda,
fratellanza, relax, divertimento, lusso, turismo, spettacolo, polemiche e
truffe internazionali.
Saranno tre giorni di confronto interamente dedicati al cibo
e all’alimentazione, e con ospiti di tutto rispetto: esperti di settore,
alimentaristi, aziende, Associazioni, giornalisti, blogger, comunicatori ed
istituzioni. Alcuni nomi?
Alessandra Guigoni, Antropologa culturale, che, nella mattinata del 23, interverrà nel
dibattito “Quando i prodotti comunicano
il Paese e i territori” portando a esempio le eccellenze dell’enogastronomia
sarda. Gaetano Pascale, Presidente
Slow Food Italia; Natascha Lusenti,
Giornalista di RAI Radio 2; Franca Braga,
Responsabile alimentazione e salute Altroconsumo; Roxana Rondan, Chef e Presidente Associazione gastronomica
peruviana di Torino; Federico Francesco
Ferrero, Critico enogastronomico, La Stampa; Paolo Massobrio, Critico enogastronomico, Golosaria; Luisa Crisigiovanni, Bureau eropéen des
unions de consommateurs, Segretario generale Altroconsumo; Dario Dongo, Il Fatto Alimentare, Great Italian food trade; Katy Keiffer, Giornalista e scrittrice
USA; Simonetta Pattuglia, Docente
Marketing e comunicazione Università Tor Vergata; Francesco Palumbo, Direttore Turismo Ministero beni e attività
culturali turismo; Simran Sethi,
Giornalista, ricercatrice Institute for food and development policy USA; Pauliina Siniauer, Giornalista, Food
journalism trainer, Finland; Paolo
Marchi, Identità Golose; Riccardo
Porcu, Direttore Comunicazione istituzionale Regione Sardegna; Luciano Pignataro, Il Mattino, food
blogger; Paola Maugeri, Virgin
Radio, scrittrice; Attilio Barbieri,
Libero; Danielle Nierenberg,
Presidente Foodtank USA; Pina Sozio,
Gambero Rosso; ed infine Paola Sucato,
Blogger, consulente di comunicazione.
Gli argomenti affrontanti, in sintesi, saranno:
Giovedì 22:
·
2018 l’anno del cibo italiano. Ma quali
politiche alimentari per la prossima legislatura?
·
Fiducia cieca nel cibo italiano: è davvero il
più sicuro al mondo?
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Quando l’acqua finisce sui giornali? Quando
manca
·
Dal Barollo al Parmesan, quando il cibo italiano
è un falso
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Europa e sicurezza alimentare: quanto ne sanno i
cittadini
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I trattati sul cibo, la battaglia d’informazione
·
Il latte e il formaggio vittime
dell’informazione “fai da te”
·
Le mafie nella ristorazione e distribuzione.
Come viene rappresentato nei media un problema di legalità e di sicurezza
alimentare
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Promuovere il proprio lavoro
·
Il Brand Journalism
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Crescono i freelance, lavoratori autonomi
dell’informazione
·
Vita da freelance: l’arte di inventarsi sempre
qualcosa
·
Le mille facce del food writing
Venerdì 23:
·
Sprechi alimentari, la responsabilità
dell’informazione
·
La carne di fronte alla sfida dell’informazione
·
Etichette e consumatori: dalle buone intenzioni
alla confusione
·
“Novel food”: siamo preparati a comunicare i
nuovi cibi?
·
Quando i prodotti comunicano il Paese e i
territori
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Le aziende alimentari nell’era dell’informazione
web
·
Agricoltura e cambiamenti climatici: i campi non
sono più gli stessi
·
Food e social media, istruzioni per l’uso
·
Enoturismo, un nuovo modello di business per i
piccoli produttori
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Finirà mai l’interesse per il cibo?
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Quando il giornalismo investigativo tocca il
cibo
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La Pubblica Amministrazione sui social per
comunicare l’educazione e le politiche alimentari
·
Il giornalismo alimentare di fronte alle nuove
sfide della deontologia
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Il cibo veicolo di integrazione
·
Quando non basta il custode care: la gestione
della comunicazione nelle aziende alimentari
·
Dove vanno il mestiere di food blogger e quello
di influencer?
·
Food e giornalismo economico
·
Tra onnivori e vegani può esserci solo lo scontro?
Durante la manifestazione vi saranno anche tavole rotonde, workshop, show coking, degustazioni, iniziative ludico-didattiche e press
trip.
Rai Radio 1 sarà
il Media Partnership dell’evento, che seguirà attraverso la trasmissione “Coltivando il futuro”.
L’ingresso è gratuito
(previo accredito online fino ad esaurimento posti) ed è aperto a chiunque sia
interessato alla tematica “food”.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.festivalgiornalismoalimentare.it/it/